BARBARA PETRINI SI PRESENTA

LA LETTERA AI CITTADINI

Cari cittadini di Cucciago,

sono Barbara Petrini, ho 43 anni, svolgo la professione di avvocato e sono il candidato Sindaco della lista Intesa civica per le elezioni amministrative del prossimo 26 maggio.

Cucciago è il paese dove ho sempre abitato, dove sono cresciuta e ho avuto la fortuna di frequentarne le scuole, sia elementari che medie. Ho proseguito gli studi presso il Collegio De Amicis di Cantù e poi presso l’Università dell’Insubria di Como, indirizzo giurisprudenza, dove mi sono laureata nel marzo del 2000.

Importante per la mia crescita personale, la mia formazione ed educazione è stata la partecipazione attiva anche alla vita della Parrocchia e dell’Oratorio, luoghi che tuttora frequento e ritengo importanti sia per me sia per la mia famiglia.

Dall’anno 2009 ho aperto uno studio legale a Cantù, ove esercito la professione insieme a Nura Beatrice El Khatib, una mia carissima amica. A novembre 2006 mi sono sposata e nel gennaio del 2010 sono diventata mamma di Francesco.

Dal 2011 faccio parte del centro culturale Luigi Padovese, ed attualmente ricopro la carica di vicepresidente. Questa esperienza mi ha dato la possibilità di crescere come persona, di incontrare relatori di grande preparazione scientifica, storica, artistica e soprattutto di grande spessore umano. Dal 2016 e fino al marzo del 2019 ho fatto parte del consiglio per gli affari economici della Parrocchia di Cucciago.

Gli insegnamenti ricevuti dai miei genitori mi hanno portato sin da ragazza a rispettare gli impegni assunti con senso di responsabilità e a mettere a disposizione le mie competenze per aiutare gli altri.

Dal 2004 al 2009 ho fatto parte del Consiglio comunale di Cucciago, come consigliere di minoranza, eletta nella lista di Cucciago Futura.

Quest’anno un gruppo di cittadini mi ha proposto di aderire a una nuova lista civica per concorrere alle elezioni amministrative del 2019, invitandomi a candidarmi Sindaco.

Mettersi in gioco in prima persona non è mai facile, e ho avuto la necessità di riflettere attentamente sui cambiamenti che questa scelta avrebbe comportato nella mia vita. Il sostegno che ho ricevuto dalla mia famiglia, dalla mia collega e l’entusiasmo che leggevo negli occhi del gruppo di lavoro mi hanno portato ad accettare la candidatura.

Per me è un onore e piacere poter concorrere alle prossime elezioni amministrative per rappresentare Cucciago. Il contatto fra cittadini e istituzioni in un paese come il nostro è ancora facile, e questo è sicuramente una preziosa prerogativa che dobbiamo tutelare.

Come donna, l’ascolto e l’attenzione verso le esigenze concrete dei cittadini sarà la mia priorità, portando idee nuove nelle varie aree d’interesse, dall’istruzione ai servizi sociali, dalla sicurezza al territorio.

Ora tocca a voi decidere se siete pronti e disposti a cambiare, affidando a Intesa civica l’amministrazione comunale per i prossimi cinque anni.

Io sono pronta!

Barbara Petrini