I CANDIDATI

BARBARA PETRINI

Avvocato

Si propone come candidato sindaco della lista Intesa Civica per le elezioni amministrative del prossimo 26 maggio.
È cresciuta a Cucciago dove ha frequentato le scuole elementari e medie; si è diplomata presso il Collegio Arcivescovile De Amicis di Cantù in ragioneria con indirizzo programmatore. Ha continuato gli studi presso l’Università dell’Insubria di Como e, nel marzo del 2000, ha conseguito la laurea in giurisprudenza.
Iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Como, dall’anno 2009 ha aperto il proprio studio legale a Cantù insieme ad una collega, ove esercita la professione di avvocato occupandosi prevalentemente di diritto civile – in ambito di diritti patrimoniali, personali, famigliari, diritto minorile – e diritto penale. È iscritta nelle liste del patrocinio a spese dello Stato.
Dal 2011 fa parte dell’Associazione Culturale Luigi Padovese ed attualmente ricopre la carica di vicepresidente. È sposata ed ha un bambino di 9 anni, Francesco.
Fino a marzo 2019 ha collaborato con la Parrocchia di Cucciago ricoprendo il ruolo di consigliere per gli Affari Economici. Dal 2004 al 2009 ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale per la formazione civica Cucciago Futura.

DANIELE SALAMONI

Architetto

Vive a Cucciago dove è cresciuto; sposato con Ilaria è padre di due bambini. Laureato al Politecnico di Milano dove ha conseguito anche un master in Analisi e gestione del patrimonio paesistico; dal 2009 è iscritto all’Architect Registration Board nel Regno Unito dove ha vissuto e lavorato. Attualmente è amministratore di un’azienda che produce disegni e quadri per la stampa di tessuti per le maggiori firme della moda. Dal 2004 fa parte della redazione di “Canturium”, trimestrale di storia, arte e ambiente del Canturino e del Comasco. Nel 2004 si è candidato consigliere comunale per la formazione civica Nuovi Argomenti.

MARCO BORGHI

Ingegnere

Cresciuto a Cucciago dove abita, svolge la professione di ingegnere. Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria energetica, specializzato nel settore antincendio, nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione dall’Ordine degli Ingegneri del Canton Ticino. Attualmente è capoprogetto presso uno studio di ingegneria a Bellinzona nel settore termotecnico.

Lisa Broggi

Geometra

da quasi vent’anni è residente a Cucciago con la sua famiglia. Si occupa di amministrazione di condominio presso uno studio tecnico di Cantù. Nel 2010, insieme ad altre mamme, ha fondato l’Associazione “SOS Genitori” che sostiene diversi progetti scolastici e organizza momenti ricreativi ed educativi per i bambini. Inoltre, in collaborazione con una libreria di Cantù, promuove la lettura in vari ambiti scolastici attraverso laboratori didattici. Dal 2010 è attiva come catechista della Parrocchia di Cucciago.

Cristina Bulgari

Dottoressa in Scienze dell'Educazione

Abita a Cucciago dove è nata. Nel 2016 si è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Durante il corso universitario ha lavorato presso il micronido di Cucciago. Ha lavorato come educatrice prima presso una casa alloggio per persone affette da HIV/AIDS e poi presso una comunità per minori in difficoltà. Attualmente lavora presso una Cooperativa sociale di Como. Sempre come educatrice è impegnata in diverse attività di sostegno a persone diversamente abili.

MONICA CAPPELLETTI

Studentessa

Vive a Cucciago dove è stata impegnata attivamente nella vita dell’Oratorio. Diplomata all’Istituto tecnico Jean Monnet di Mariano Comense, attualmente frequenta il terzo anno della facoltà di Economia e management presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

TIZIANO CASARTELLI

Architetto

È nato a Cucciago, dove vive con la famiglia. Laureato presso il Politecnico di Milano, studioso del territorio brianteo, è autore di numerose pubblicazioni dedicate alle trasformazioni del paesaggio, all’architettura rurale e alla storia del design. Ha curato una serie di mostre di arte e design, l’ultima delle quali per la Triennale di Milano. Nel 2004 ha fondato Canturium, trimestrale di storia, arte e ambiente del Canturino e del Comasco, che dirige. Collabora con le pagine culturali del quotidiano La Provincia. Dal 2004 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Consigliere comunale per la formazione Nuovi Argomenti.

MAURIZIO CUSINI

Commerciante

Nato e cresciuto a Cucciago dove vive con la famiglia è commerciante al dettaglio. Da molti anni è impegnato politicamente e da dieci anni è capogruppo della Lista Civica Un’idea per Cucciago. Attualmente è Consigliere comunale di minoranza per la lista civica Un’idea per Cucciago e membro della Commissione Bilancio. Da sempre impegnato per la collettività, è presidente dell’Associazione culturale “Tre Camini” oltreché segretario e componente del consiglio direttivo del Motoclub di Cucciago.

FEDERICA FRATE

Dottoressa in Psicologia

Residente a Cucciago, nel 2018 si è laureata in Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Attualmente è tirocinante presso il Centro di Riabilitazione del Presidio Ospedaliero Valduce di “Villa Beretta” a Costa Masnaga. Dal 2011 presta servizio come volontaria nella Croce Rossa del Comitato locale di Cantù, svolgendo principalmente attività di soccorso in emergenza e di clownerie per soggetti vulnerabili.

FRANCO FRATE

Geometra

Vive da sempre a Cucciago, sposato con Emanuela è padre di due ragazze. Geometra, è stato per 40 anni dipendente del Comune di Cucciago e responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, dove ha maturato una dettagliata conoscenza del paese e del suo territorio, oltreché della normativa e dell’assetto amministrativo comunale.

VERONICA MASPERO

Geometra

Cresciuta a Cucciago, è sposata con Luca e mamma di due bambine. Diplomata geometra, attualmente lavora presso un’impresa di Mendrisio che opera nel settore edilizio. Precedentemente è stata direttrice di cinema multisala oltreché impiegata in un’agenzia assicurativa. Dal 1999 al 2004 ha fatto parte della Commissione Edilizia del Comune di Cucciago. Nel 2004 si è candidata con la formazione civica Nuovi Argomenti.

ALBERTO PELLIZZONI

Tecnico Elettronico

Vive a Cucciago dove è cresciuto e si è formato, sposato con Anna è padre di due ragazzi. Dopo aver lavorato per anni come tecnico elettronico per un’azienda di Cantù, dal 2002 gestisce un negozio di elettronica e telefonia a Senna Comasco. Attualmente è consigliere comunale di minoranza per la lista civica Un’idea per Cucciago. È appassionato di motori e attività all’aria aperta.

PIERLUIGI ROSSETTI

Avvocato

Nato a Milano, abita a Cucciago dove è cresciuto. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università dell’Insubria di Como, attualmente svolge la professione di avvocato presso il proprio studio legale a Como dove si occupa principalmente di pratiche di diritto civile, di volontaria giurisdizione e diritto penale. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Consigliere comunale per la formazione civica Un’Idea per Cucciago.

PRONTI A CAMBIARE!